"SII IL CAMBIAMENTO CHE DESIDERI VEDERE NEL MONDO: PARTECIPA AI NOSTRI EVENTI DI IMPATTO SOCIALE E FAI LA DIFFERENZA"
Eventi
L’organizzazione di un evento non è solo una questione di competenze tecniche. L’evento è uno strumento di promozione, comunicazione, educazione. Troppo spesso si fa l’errore di confondere il mezzo - l’evento - con l’obiettivo.
Organizzare un evento richiede risorse, non solo in termini di denaro ma anche - e soprattutto - in termini di tempo e competenze. Per questo la scelta di un evento non può essere lasciata al caso.
CINQUE SONO LE FASI PRINCIPALI DI UN EVENTO
Definire gli obiettivi e il budget
L' organizzazione di un evento deve partire innanzitutto da un obiettivo: qual è il messaggio da veicolare e a quale target è riferito? Qual è lo scopo o il motivo per cui le persone dovrebbero partecipare, rendendolo così un appuntamento utile e imperdibile?
Una volta deciso l’obiettivo e il pubblico a cui rivolgersi, bisogna definire un budget, cercando – per quanto possibile – di non superarlo. Destinando anche una parte a eventuali imprevisti.
Scegliere la giusta location
Tra le fasi per l’organizzazione di eventi, la scelta della location gioca un ruolo fondamentale. Infatti deve:
- essere abbastanza capiente per il numero di visitatori previsti;
- facilmente raggiungibile da mezzi privati e pubblici;
avere parcheggi e servizi per le persone con disabilità;
- prevedere degli spazi appositi per tutte le attività da svolgere, oltre che per il catering o i momenti di pausa;
- ben fornita con tutta l’attrezzatura necessaria: tavoli, sedie, desk accoglienza e gazebo (se l’evento dovesse svolgersi all’aperto).
Stabilire il team e i relatori
La riuscita di un evento dipende anche sia dalle persone che ci lavorano.
Ogni elemento della squadra deve avere le competenze richieste per lo specifico ruolo che andrà a ricoprire. Dall’hospitality al catering, dalla comunicazione alla gestione tecnica di impianti audio e video, fino alla supervisione generale.
Creare una check-list nell’organizzazione eventi è altrettanto importante: infatti ogni dettaglio deve essere controllato.
Stilare il programma
l programma dell’evento deve essere pianificato; La cronologia dovrà essere dettagliata e includere anche una pausa pranzo e diversi break durante la giornata.
Promuovere l’evento
La comunicazione in generale, e in particolare la promozione della manifestazione sono fasi importanti e vanno pianificati: inviti, pubblicità e gestione live dei canali social. Per poter aspirare a ottenere visibilità e riscontro, è necessario far conoscere il programma, aumentare l’autorevolezza dell’evento, creare l’attesa e seguire tutti i suoi passaggi grazie ai social network.
PROSSIMO EVENTO FITWALKING PER LA VITA 2024
10° EDIZIONE- 29 SETTEMBRE 2024
Camminata ludico-motoria non competitiva, a carattere sportivo e socio/umanitario aperta a tutti. La manifestazione ha anche lo scopo di rendere partecipi un numero sempre crescente di Associazioni umanitarie e di volontariato, impegnate nel sociale e nell’assistenza a persone diversamente abili, coinvolgendo i loro iscritti e simpatizzanti. A tale scopo l’organizzazione destinerà parte della quota di iscrizione di ciascun partecipante alle stesse associazioni che aderiranno all’iniziativa.
ULTIMI EVENTI ORGANIZZATI
FITWALKING PER LA VITA 2023
FITWALKING PER LA VITA 2019
FITWALKING PER LA VITA 2022
FITWALKING PER LA VITA 2021
VORRESTI ORGANIZZARE UN EVENTO E DESIDERI UN PREVENTIVO?
Compila il form qui sotto e raccontaci la tua idea di evento. Ti risponderemo il prima possibile. Grazie!